HOME
Hotel
Promozioni
Dove siamo
Laglio e Lago di Como
Links
Contatti
Private Policy


LAGLIO E IL LAGO DI COMO

E' uno dei più suggestivi paesaggi italiani, decantato nell'800 dai maggiori poeti del Romanticismo, da Alessandro Manzoni a Stendhal, da George Gordon Byron a Franz Liszt.
Partendo da Como e risalendo lunga la sponda occidentale (la più frequentata), si incontra Cernobbio, sede di grandi ville signorili quali Villa d'Este, Villa Erba e Villa Pizzo, quest'ultima costruita nel XVI secolo.
A Moltrasio troviamo Villa Fontanelle (già dimora di Gianni Versace). In questo paese soggiornarono il musicista Vincenzo Bellini e il Primo Ministro inglese Winston Churchill.
Dopo Moltrasio si trova Laglio, con la ormai famosa Villa Oleandra, prestigiosa villa storica ora abitata dal famoso attore statunitense George Clooney.
Brienno è uno dei borghi più suggestivi, rimasto praticamente intatto da oltre un  secolo.
Risalendo troviamo Lenno con la stupenda Villa Balbianello, patrimonio del FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) dove sono state girate alcune scene dei film Guerre Stellari e Agente 007 - Casinò Royale e Villa La Cassinella del magnate Richard Branson.
Oltre, sulla sponda occidentale si incontrano i paesi di Tremezzo e Cadenabbia: da non perdere la visita ai giardini di Villa Carlotta.
A centro lago si trova Varenna, con Villa Monastero e il castello di Vezio e Bellagio situata sulla punta del promontorio che divide i tre rami del Lario, è nota per le sue grandi ville (Villa Melzi e Villa Serbelloni, sede della fondazione Rockfeller) e per la tipica scalinata dei negozi, sulla quale si affaccia la villa di Franz Liszt.
Ritornando verso Como, una nota a parte merita la misteriosa villa Pliniana, a Torno, teatro di antiche leggende e simbolo del romanticismo letterario europeo. Nei suoi saloni furono ospiti Manzoni, Foscolo, Stendhal, Byron, Verdi, Bellini, Rossini. Vi soggiornò Napoleone. Leonardo da Vinci studiò la fonte intermittente che sgorga da una roccia, oggi racchiusa nel cortile interno dell'edificio.
Dopo Blevio, il panorama di Como. La città gode del tipico tramonto sul lago, quando il Sole cala sui colli di Villa Olmo.
Di notte, spicca illuminata la cupola azzurra del Duomo.
Hotel Bersagliere - Via Regina Nuova, 38 - 22010 Laglio (CO) - Tel: (+39)031400845 - P.Iva:06256850964 - e-mail: info@hotelbersagliere.com